mercoledì 22 giugno 2011

campi archeologici

bellissima esperienza fattibile in tutto il mondo ...
il ragazzo impara veramente la storia , acquisisce le basi di una professione unica , si confronta con la storia e la cultura di un paese e si RENDE UTILE !!!!
chi ama la storia , l'arte ecc ha la possibilità di avere uno scorcio particolare di questi campi ...
di storici dell' arte ce ne sono in abbondanza
http://www.gruppiarcheologici.org/
importante prima di spedire all' estero la prole fargli sempre fare un esperienza in casa cosi se non si trova il costo del rientro anticipato non sarà un esborso troppo ingente.

scegliete sempre con il figlio la vacanza è pur sempre la sua.
è un campo archeologico , è un consiglio a prova d'imbecille ma va dato scegliete la popolazione e il periodo storico preferito da vostro figlio e partite da li per selezionare il campo giusto.
se ama il medio evo ma non è per nulla interessato all' antica roma forseè meglio evitate scavi imperiali...
questo tipo di campo ha poi una chicca .. recuperi d' arte città ,edifici DIPINTI ideale per chi ama l'arte e sogna un futuro da restauratore o da artista
http://www.archeove.com/campi-archeologici-estivi

Archeoclub d'Italia Sede di Venezia
CAMPI ESTIVI 2010
Venezia - Isola del Lazzaretto Nuovo
In collaborazione con l'Associazione di volontariato "Ekos Club" concessionaria dell'isola
Anche per la prossima estate sono in programma a Venezia alcuni campi didattici e di ricerca che offrono una serie di occasioni per avvicinarsi al mondo dell'archeologia e conoscere temi e argomenti di grande fascino, a stretto contatto con gli "addetti ai lavori".
I campi, che giungono quest’anno alla ventitreesima edizione, rientrano in un programma generale di recupero e rinascita dell'isola del Lazzaretto Nuovo, situata in un ambiente di grande suggestione nella Laguna a nord di Venezia..
CAMPI DI RICERCA "JUNIOR" (per ragazzi tra i 10 e i 15 anni) I settimana: 26 giugno / 3 luglio 2010 - II settimana: 3 / 10 luglio (per chi ha già fatto la prima settimana o un Campo Junior negli anni precedenti) Direttore: Gerolamo Fazzini
Argomenti generali: metodi e tecniche della ricerca archeologica, studio dei reperti, classificazione, applicazioni dell'informatica all'archeologia, cenni sulla storia di Venezia, aspetti naturalistici degli ambienti lagunari.
Parte pratica: didattica archeologica sul campo con prove di pulitura e di classificazione dei reperti e uso dei principali strumenti (es. trowel e setaccio ad acqua).
In programma visite guidate a Venezia e in laguna (Murano, Torcello) con imbarcazioni tradizionali e in particolare a scavi archeologici in corso.
Quota di partecipazione: 330 euro
CAMPO SCUOLA DI ARCHEOLOGIA – 22 / 28 luglio
Direttori: Giordana Trovabene, Marco Bortoletto, Lara Meneghini Partecipazione ad un cantiere archeologico: saggi di scavo stratigrafico nell’area del “forni”
del lazzaretto cinquecentesco. Argomenti generali: storia e organizzazione sanitaria della Serenissima; metodologie e
tecniche di ricerca utilizzate nella laguna di Venezia; mensiocronologia; numismatica; ceramologia. Didattica sul campo: uso corretto degli strumenti, compilazione delle schede US, osservazione dei processi formativi, individuazione e asporto delle unità stratigrafiche, pulitura,
classificazione e siglatura dei reperti, disegno archeologico, rilievi e restituzioni grafiche. In programma visite a Venezia e in laguna (Murano, Torcello) con imbarcazioni tradizionali
e in particolare a scavi archeologici in corso.
Quota di partecipazione: 330 euro
WORKCAMP – Progetto RADIX "Siti archeologici veneziani da salvare" 29 luglio / 5 agosto Direttori: Giordana Trovabene, Marco Bortoletto, Lara Meneghini
Continuazione dei saggi di scavo stratigrafico nell’area dei “forni” del lazzaretto cinquecentesco.
Il campo è riservato a studenti e laureati tirocinanti universitari e a chi ha già frequentato un campo scuola o ha già esperienza in campo archeologico. Età minima: anni 18.
Quota di partecipazione: 100 euro

le cifre sono oneste dai 100 ai 330 euro 

Nessun commento:

Posta un commento